Il gruppo petrolchimico Titan ha fornito qualche dettaglio sul progetto Titan-Polymer, che prevede la costruzione di un nuovo polo nella zona economica speciale Moglino, regione di Pskov (Russia), per la produzione di PET e film in PET biorientato (BOPET).

Il completamente del progetto, con un esborso stimato in 19 miliardi di rubli (circa 258 milioni di euro) avverrà in quattro fasi entro il 2022. Il 20 percento dell’investimento complessivo sarà finanziato con risorse proprie.

Sotto il profilo industriale, il complesso di Moglino comprenderà un impianto per PET, un’unità pilota per lo sviluppo di nuovi copolimeri, e due linee per l’estrusione di film in PET biorientato (BOPET). Questi assets saranno completatati entro il 2020, nei primi due step del progetto.

Resine e film saranno destinate in prevalenza al mercato interno, per sostituire importazioni dall’estero.

Nelle intenzioni di Titan, c’è anche la creazione di laboratori per la ricerca applicativa e lo sviluppo di nuovi gradi in collaborazione con l’Università di Pskov e l’Accademia delle scienze russa.

Il gruppo russo ha già selezionato il fornitore delle attrezzature di base, la tedesca Dornier, ed è in trattativa finale l’accordo con il general contractor.

PlasticFinder è una innovativa piattaforma web per lo scambio di polimeri, additivi e masterbatch - in particolare slow moving, seconde scelte e materia prima inutilizzata – dedicata a produttori, distributori e trasformatori che possono re-immettere sul mercato le loro materie prime e trovare quelle di cui hanno bisogno.



Tutti gli operatori della filiera possono essere al contempo venditori e acquirenti, con la garanzia del completo anonimato e la sicurezza delle transazioni.

L’utilizzo della piattaforma è totalmente gratuito, PlasticFinder trattiene una percentuale solo in caso di successo della vendita.

PlasticFinder attinge a un database di oltre 45.000 nomi commerciali, corrispondenti a 3.500 diversi tipi di compound, che aiuta l’utente a vendere materiali e a cercare prodotti in modo rapido semplice ed intuitivo.

Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI) Tel: +39 02.21118692 Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it

Via Vanoni, 10 - 41043 Formigine (MO) Tel: 059 571081 - Fax: 059 558910 Web: www.formac-srl.it - Email: commerciale@formac-srl.it

Da più di 50 anni MOBA EUROTUBI Srl è leader nella produzione di tubi ed anime in cartone a spirale ed in linea, per avvolgimento ed imballaggio.

L’attività è svolta presso i suoi 2 siti produttivi collocati rispettivamente nel nord Italia e nel centro-sud Italia, la cui ubicazione garantisce una copertura capillare ed uniforme su tutto il territorio nazionale e sui mercati esteri.

La gamma prodotti “standard” comprende tubi in cartone ad alto e basso spessore, tubi in cartone quadrati / rettangolari, pallet in cartone a 2 / 4 vie, angolari / profili a U in cartone, tubi e tappi in plastica.

A completamento della propria gamma, MOBA EUROTUBI Srl realizza tubi in cartone “speciali” tra i quali: tubi fresati, con taglio longitudinale, pretagliati, con biadesivo, tubi lisciati e goffrati, tubi con stampe / rivestimenti speciali ed infine anelli per regge e cordami.

Via Canneti - 22030 Montorfano (CO) Tel: +39 031 200 295 - Fax: +39 031 200 521 Web: www.gruppomoba.com/ - Email: info@gruppomoba.com

Il Lean Plastic ® Center opera per il recupero di produttività/prestazioni e strategie (produttive/trasformazione, manageriali e imprenditoriali) dell'industria del settore gomma-plastica.

Divisione di SGC Grecu Consulting - dal 1985 società leader di consulenza strategica, gestionale e produttivo-industriale - opera nel riposizionamento competitivo dell'impresa plastica, erogando i propri servizi sul territorio Italiano ed Europeo e vantando consulenti e docenti con professionalità ed esperienze sul campo di primario rilievo nei settori di Ricerca & Sviluppo, formazione e consulenza.

L'orientamento ai risultati, la costanza nell'innovazione, la passione per l'eccellenza, il forte know-how e la concretezza nell'azione sono le ragioni del successo della società a capitale interamente italiano.

Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO) Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650 Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com

Il costruttore varesino presenterà al K2019 una nuova serie di impianti per l'estrusione in bolla a sette strati. Intanto sorge un nuovo reparto per wet trials di linee complete.

Economia circolare e digitalizzazione sono due grandi temi che anche l'industria delle materie plastiche sta iniziando ad affrontare concretamente. PlasticFinder ne parlerà a Barcellona a maggio in un convegno AMI.

Completato all’inizio dell’anno il rebranding delle società che formano il gruppo, presente a livello globale con sette stabilimenti e una trentina di filiali dirette. Prime anticipazioni sulle novità per il K2019.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n.710 del 11/10/2004 Direttore responsabile: Carlo Latorre - ISSN 1824-8241 - P.Iva 03143330961 Redazione: redazione@polimerica.it - Editore: Cronoart Srl

606 Titanium Dioxide Rutile

© 2015 Cronoart Srl | E' vietata la riproduzione di articoli, notizie e immagini pubblicati su Polimerica senza espressa autorizzazione scritta dell'editore. L'Editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori contenuti negli articoli né per i commenti inviati dai lettori. Per la privacy leggi qui

Titanium Dioxide, Titanium Dioxide Food Grade, Nanometer Titanium Dioxide - Zyou,http://www.zyouindustry.com/